PORTA DEL CAMPUS LA MASA

Varcare la soglia di un Campus universitario rappresenta azione dal valore non solo fisico, ma anche simbolico.
Un elemento architettonico in cemento e acciaio corten marca l’ingresso principale del Campus La Masa al fine di accogliere e salutare chi quotidianamente abita il campus.
Un passaggio dal valore iconico, istituzionale e monumentale: il logo del Politecnico, impresso nella materia, simboleggia la radicata presenza dell’Ateneo all’interno del tessuto milanese e, in questo caso, del quartiere di Bovisa, un quartiere ormai caratterizzato dalla vocazione universitaria.
L’idea è quella di omologare, per forma e materiali, le varie e articolate “Porte” che costellano il perimetro dei Campus, a Milano e nei Poli territoriali.

Credits | Progetto Porta Campus La Masa  Luogo Campus La Masa, Milano  Responsabile Scientifico Prof. Emilio Faroldi, Prorettore Delegato, Politecnico di Milano  Comitato Scientifico di progetto Prof. Stefano Capolongo, Prof. Franco Infussi, Prof.ssa Laura Elisabetta Malighetti, Prof. Eugenio Morello, Prof. Alessandro Perego, Prof.ssa Tiziana Poli, Prof. Michele Ugolini, Prof.ssa Maria Pilar Vettori, Arch. Matteo Cervini (Referente del progetto), Arch. Giuseppe Mondini, Arch. Paolo Raffaglio  Partners ATE – Area Tecnico Edilizia, Politecnico di Milano  Fotografie Prof. Marco Ausano Introini  Anno di progetto 2017-18  Realizzazione 2019

LA REALIZZAZIONE

IL CANTIERE