PALAZZINA E TRIBUNA GIURIATI
Il progetto per il nuovo Centro sportivo Giuriati è stato concepito con lo scopo di riqualificare gli spazi dell’ex centro sportivo “Mario Giuriati”, originariamente costruito fra il 1928 e il 1933, dati in concessione al Politecnico attraverso una convenzione con il comune di Milano. L’intervento fa parte di un più ampio programma di promozione e valorizzazione dell’attività sportiva perseguito dal politecnico a favore dei suoi studenti.
Oggetto dell’intervento sono stati nello specifico i campi da gioco all’aperto e il restauro della palazzina storica, unitamente alla realizzazione del nuovo centro servizi della struttura.
La palazzina storica, sede degli spogliatoi e dei servizi igienici, di una palestra e di altri locali tecnici e di deposito, versava in condizioni di diffuso degrado. Gli interventi di restauro sono stati volti a migliorare il livello di qualità dei servizi offerti a supporto dell’attività sportiva. Fra gli interventi principali il riassetto logistico e funzionale degli spazi, il rifacimento integrale delle dotazioni tecnico-impiantistiche, il miglioramento dell’accessibilità degli spazi da parte di persone con ridotte capacità motorie e in generale il risanamento e la sostituzione delle dotazioni architettoniche e delle finiture nel rispetto dell’identità storica dell’edificio.
Credits | Progetto Palazzina e Tribuna Giuriati Luogo Campus Giuriati, Milano Responsabile Scientifico Prof. Emilio Faroldi, Prorettore Delegato, Politecnico di Milano Comitato Scientifico di progetto Arch. Matteo Cervini, Arch. Giuseppe Mondini, Arch. Paolo Raffaglio (Referente del progetto) Partners ATE – Area Tecnico Edilizia, Politecnico di Milano Fotografie Arch. Giorgio Martellono Anno di progetto 2018-2021 Realizzazione 2021
LA REALIZZAZIONE