ETICA E ARTE

Responsabilità, rispetto, integrità, professionalità, equità, fiducia e trasparenza sono i valori fondanti del Codice. Ogni membro della comunità deve operare in accordo con questi valori, trarre ispirazione da essi e sentirsi responsabile nel promuoverli. Affinché questi valori vengano sempre ricordati e rispettati, è stato realizzato un progetto intitolato “Etica e Arte”, il quale prevede la realizzazione di installazioni artistiche, collocate in tutti i campus del Politecnico, attraverso le quali sono espressi i valori fondanti del Codice. La potenza del linguaggio dell’arte rende i valori immediatamente visibili sia a coloro che vivono i nostri campus ogni giorno, sia a coloro che lo frequentano anche solo per un giorno.

Tre i tipi scultorei e di installazione: due totem, Muro e Setto,  realizzati in calcestruzzo prefabbricato, dove le scritte dei valori sono impresse nella materia e tramite l’inserimento di una lamiera di acciaio corten riportante il valore in evidenza. La terza tipologia, Traccia, è costituita da una particolare pavimentazione con blocchi di calcestruzzo, con finitura superficiale in miscela di graniti, porfidi e quarzi che riportano le lettere in rilievo, componendo linearmente, e impressi nella terra, i valori del Codice. Ogni campus è caratterizzato da una tipologia differente di installazione allo scopo di mettere in particolare evidenza uno dei sette valori.

 

 

 

 

 

 

Credits | Progetto Etica e Arte  Luogo Campus Leonardo, Milano – Campus Bonardi, Milano – Campus Giuriati, Milano – Campus La Masa, Milano – Campus Durando, Milano – Campus di Cremona – Campus di Piacenza – Campus di Mantova – Campus di Lecco Responsabile Scientifico Prof. Emilio Faroldi, Prorettore Delegato, Politecnico di Milano  Comitato Scientifico di progetto Prof.ssa Viola Schiaffonati (Referente del progetto), Chiara Pesenti (Dirigente Area Comunicazione e relazioni esterne), Alessio Rocca (Rappresentante del studenti), Arch. Davide Allegri, Arch. Marta Cognigni, Arch. Matteo Cervini, Arch. Giuseppe Mondini (Referente del progetto), Arch. Paolo Raffaglio Partners ATE – Area Tecnico Edilizia, Politecnico di Milano  Fotografie Prof. Marco Ausano Introini  Anno di progetto 2020  Realizzazione 2021

 

 

 

 

 

 

 

LA REALIZZAZIONE