Vivipolimi@Green

Vivipolimi@Green

Vivipolimi@Green – Promuove la Qualità Ambientale

Il progetto ha l’obiettivo di perseguire il miglioramento della qualità ambientale del nostro Ateneo, a partire dalla rigenerazione degli spazi, aperti e interni, secondo i principi della sostenibilità. L’obiettivo sarà la realizzazione di un Campus resiliente alle sfide climatiche e ambientali, capace quindi di affrontare i pericoli più urgenti, ovvero l’intensificazione delle precipitazioni piovose e delle temperature estreme nella stagione estiva. Per consentire il rallentamento del ruscellamento e un drenaggio sostenibile delle acque piovane, sarà fondamentale aumentare la permeabilità dei suoli e delle superfici drenanti, nonché dotarsi di infrastrutture per massimizzare l’invarianza idraulica. Per mitigare le temperature urbane, oltre all’incremento della vegetazione al suolo, sarà importante incrementare la vegetazione arborea e arbustiva per favorire l’evapotraspirazione e l’ombreggiamento. Inoltre, il ricorso a superfici chiare ad alta riflettanza solare consentirà di ridurre l’accumulo di calore nell’ambiente costruito.

I nostri Campus saranno anche il luogo dove poter praticare comportamenti e stili di vita sostenibili, favorendo al contempo la qualità ambientale e l’inclusione sociale, per la nostra comunità e per i cittadini. I Campus saranno infatti dotati di servizi per promuovere la mobilità dolce (aree esclusivamente pedonali con stalli bici, velo-stazioni e ciclo-fficine), l’approvvigionamento sostenibile dell’acqua (una rete capillare di punti acqua gratuiti e plastic-free), l’economia circolare (con un’infrastruttura attenta alla riduzione, al riuso e alla raccolta differenziata dei rifiuti) e la socializzazione (mediante una fitta dotazione di arredi per lo studio, lo svago e lo sport).

Vivipolimi@Green favorisce quindi la qualità ambientale per migliorare la qualità della vita, ponendo sempre al centro il benessere delle persone che utilizzeranno gli spazi con positivi risvolti psico-fisiologici (@Health).

    Scroll Up